La sicurezza sul lavoro è un tema importante in ogni settore lavorativo, lo è ancora di più se pensiamo ai rischi a cui si è sottoposti lavorando in un magazzino di stoccaggio e distribuzione. Quando si pensa alla sicurezza in magazzino si pensa subito a fattori interni come i lavoratori, le merci ospitate, la salute e l'efficenza delle attrezzature utilizzate ma occorre pensare anche al contesto in cui si trova il magazzino, a fattori esterni come l'area geografica. Tra le variabili "esterne" legete all'area geografica c'è da considerare il rischio sismico.
Come mettere in sicurezza un magazzino in zona sismica? Utilizzando delle scaffalature antisismiche, progettate e montate per resistere alle scosse di terremoto, secondo le normative vigenti a livello europeo.
Tipologie e caratteristiche delle scaffalature metalliche industriali tradizionali e antisismiche
Sul mercato esistono diverse tipologie di scaffalature per magazzini e variano in base alla tipologia di prodotto da ospitare, dalla portata o dallo spazio offerto dal magazzino stesso.
La tipologia di scaffalature più diffusa è sicuramente quella per i pallet quindi portapallet che consente di poter sistemare grandi quantità di prodotti sistemati in pallet.
Questa tipologia la possiamo trovare specialmente in magazzini di grandi dimensioni dove viene utilizzata per la sua stabilità, velocità di montaggio e portata. Le scaffalature portapallet possono essere realizzate per rispettare le più severe normative in tema si sismoresistenza, garantendo cosi sicurezza per lavoratori e merce stoccata in caso di terremoti.
Un'altra tipologia di scaffali molto diffusa è quella dei Cantilever adatta a stoccare carichi lunghi, come profilati, tubi per sovrapposizione sul verso della lunghezza grazie a dei bracci sporgenti dalle colonne. Per quanto riguarda l'immagazzinamento di articoli che siano leggeri e magari anche in piccoli magazzini, è consigliato uno scaffale componibile a incastro.
Versatili e facili da montare sono utilizzati anche per negozi o uffici, sfruttandone il design minimale e industriale.
Tutte le scaffalature antisismiche vengono progettate per resistere alle oscillazioni provocate dalle merci stoccate e da una possibile scossa sismica. Ogni scaffalatura antisismica viene certificata secondo la normativa europea EN16681, che regola gli impianti di immagazzinamento per pallet costruiti con scaffalature industriale per zone sismiche. La normativa UNI EN16681 del 2016 prevede parametri specifici a cui le scaffalature antisismiche devono attenersi oltre che test per verificare la resistenza in caso si eventi sismici, resistenza degli imballi e test di resistenza al carico e alle oscillazioni. La scaffalatura antisismica deve essere fissata al terreno per conservare una sua elasticità, caratterisica che non avrebbe se ancorata alla parete come avviene per una normale scaffalatura tradizionale non sismica.
Perché e quando sono necessarie le scaffalature antisismiche
Utilizzare delle scaffalature antisismiche significa maggiore sicurezza per i lavoratori e per la merce depositata sopra a tali scaffali. Proprio per questo motivo, installare delle scaffalature antisismiche è un'ottima scelta per evitare o ridurre incidenti o danni di grave entità in caso di eventi improvvisi e non sempre prevedibili come una scossa di terrermoto. Se dobbiamo realizzare o mettere in sicurezza un magazzino è indispensabile verificare se l'area geografica è interessata da eventi sismici e come tale area è stata catalogata in termini di rischio: basso, medio o lato. L'utilizzo delle scaffalature antisismiche è da considerarsi obbligatorio per le scaffalature che superano i 3 metri di altezza, con magazzino in zona sismica.
3MSCAFF da oltre 25 anni opera nel settore delle scaffalature industriali prevalentemente nelle regioni Lazio e Umbria, proponendo alle aziende soluzioni all'avanguardia e altamente tecnologiche. Siamo specializzati in soluzioni di stoccaggio sismoresistente, progettiamo ed analizziamo il livello di sismicità della zona dove è presente il magazzino e realizziamo su misura soluzioni a norma di legge, potendono garantire la sicurezza attraverso visite ispettive periodiche essendo abilitati e iscritti all'albo dei consulenti in Italia.
Visita il nostro catalogo on-line e contattaci per progettare o mettere in sicurezza il tuo magazzino secondo le normative antisismiche vigenti.