Scaffalature metalliche industriali
Numero verde Scaffalature metalliche industriali
Scaffalature metalliche industriali
Magazzini autoportanti: caratteristiche e vantaggi
Quando si deve realizzare un magazzino, la scelta migliore che può essere adottata consiste nello scegliere la versione autoportante, che rappresenta una tipologia di struttura innovativa e differente rispetto a quella tradizionale.
Scopriamo ora in cosa consiste questo genere di struttura e per quale ragione la medesima viene prediletta.

Cosa sono i Magazzini autoportanti?

I magazzini autoportanti sono delle particolari strutture che hanno delle scaffalature che non si limitano solo ed esclusivamente al contenimento delle merci, ma anche al sostegno delle parti portanti dell'intera struttura, quindi il tetto e le mura che vanno a contraddistinguere quella determinata struttura.

Ciò comporta ovviamente un'accurata fase di progettazione atta a prevenire ogni potenziale situazione di pericolo per coloro che operano all'interno della stessa struttura.

Per cosa si usano i Magazzini autoportanti?

I magazzini autoportanti vengono utilizzati da quelle imprese che hanno necessita d'immagazzinare una quantità di merci superiore rispetto quella tradizionale che contraddistingue le piccole imprese.

Queste strutture hanno il pregio di offrire uno spazio piuttosto ampio e godono pure di altri due privilegi, ovvero tempistiche di realizzazione brevi e costi contenuti. Invece di affittare o costruire due magazzini tradizionali, i cui costi di realizzazione e gestione possono essere elevati, le grandi imprese optano per la creazione di questo tipo di struttura, puntando appunto su dei vantaggi che permettono di rendere l'azienda operativa fin da subito.

Inoltre anche la gestione del magazzino stesso viene migliorata grazie a queste particolari strutture, le quali si caratterizzano per essere funzionali e allo stesso tempo adeguate alle esigenze delle grandi imprese che effettuano uno stoccaggio massiccio delle merci e allo stesso tempo che realizzano una mole elevata di spedizioni.

Quale aziende utilizzano i magazzini autoportanti?

I magazzini autoportanti vengono generalmente scelti dalle imprese che necessitano di grossi spazi per poter effettuare lo stoccaggio di una quantità elevata di merci e da parte di quelle che hanno uno spazio ridotto a propria disposizione e che intendono massimizzare il suddetto senza dover fronteggiare costi eccessivi.

Si tratta, infatti, di una scelta ottimale per svariate imprese, specialmente quelle che effettuano un numero di spedizioni elevate o che necessitano di grandi quantità di beni e materie prime per essere operative, evitando dunque che si debba interrompere la fase produttiva in quanto mancano gli strumenti necessari per poter svolgere le varie operazioni.

Pertanto questo tipo di magazzino si contraddistingue per essere adeguato a una serie di imprese che puntano a massimizzare l'aspetto della logistica della propria attività e che vogliono usufruire di ampi spazi limitando al massimo i costi di gestione. Le piccole imprese, specialmente quelle operative da poco tempo in un determinato settore, non rientrano tra le figure aziendali che possono sfruttare questo tipo di magazzino, specialmente se la logistica non assume la massima priorità.

Quali svantaggi offrono i magazzini autoportanti?

I vantaggi che identificano questa tipologia di magazzini sono molteplici e il primo di questi è rappresentato dalla resistenza alle temperature, con particolar modo a quelle basse.

La struttura, infatti, è realizzata con materiali che riescono a tollerare le basse temperature offrendo quindi un elevato grado di resistenza e permettendo, di conseguenza, di poter effettivamente optare per questo genere di struttura quando si devono stoccare merci che necessitano delle basse temperature per essere conservate, quindi celle frigo di grandi dimensioni.

Questo magazzino, in fase di realizzazione, potrà essere interamente personalizzato, quindi gli scaffali possono essere scelti per larghezza e altezza in base al tipo di merci che devono essere conservate al suo interno.

Inoltre le varie scaffalature possono essere diverse tra di loro: in questo modo ogni tipo di merce potrà essere conservata senza dover apportare delle modifiche esterne alla medesima oppure dover fronteggiare delle particolari e lunghe operazioni che ne alterano la consistenza.

La possibilità di sfruttare dei sistemi automatici per lo stoccaggio e movimentazione della merce si aggiunge ai vantaggi che contraddistinguono questo magazzino, che permette dunque di effettuare lo stoccaggio e di recuperare le merci posizionate nella parte superiore della struttura senza costringere un dipendente a dover compiere delle potenziali operazioni pericolose.

In termini di vantaggi è importante considerare come la suddetta struttura permette di risparmiare lo spazio e di sfruttarlo nel migliore dei modi. Grazie al fatto che sono gli stessi scaffali a caratterizzare la struttura portante e a sorreggerla, sarà possibile utilizzare le diverse parti del magazzino per procedere con lo stoccaggio delle merci, senza dover limitare gli ordini specialmente quando l'impresa che necessita di questo genere di struttura effettua grossi carichi di beni che verranno poi stoccati e successivamente spediti o sottoposti a una lavorazione prima di essere venduti.

L'altezza che questi magazzini possono raggiungere, rappresenta un ulteriore vantaggio, in alcune circostanze si parla anche di quaranta metri di scaffali che si occupano di sostenere l'intero peso della struttura portante.

Si tratta quindi di una serie di vantaggi importanti che permettono di migliorare l'aspetto della logistica della propria impresa, che gioverà della presenza di questo genere di struttura.

3MScaff da 25 anni si occupa di magazzini industriali, questo ci permette di valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato e proporle garantendo il nostro supporto in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione del magazzino. Contattaci per progettare o allestire il tuo magazzino.

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650 - La vendita è riservata ad enti o aziende, NON si vende a privati

Sai già le tipologie di scaffali che ti occorrono oppure vuoi allegare una piantina? Clicca qui

News / Blog
Scaffalature per archivio: l'organizzazione che fa la differenza

Scaffalature per archivio: l'organizzazione che fa la differenza

Organizzare correttamente un archivio è fondamentale per mantenere una buona efficienza lavorativa e garantire un facile accesso ai documenti. Ecco perché le scaffalatu
Tipi di scaffalature Cantilever per il tuo magazzino

Tipi di scaffalature Cantilever per il tuo magazzino

Le scaffalature Cantilever sono un'ottima soluzione per il magazzinaggio di materiali lunghi, pesanti o ingombranti nel settore industriale. Ma sapete che ci sono diversi
Vantaggi e svantaggi delle scaffalature Cantilever nel settore industriale

Vantaggi e svantaggi delle scaffalature Cantilever nel settore industriale

Le scaffalature Cantilever sono una soluzione popolare nel settore industriale per il magazzinaggio di materiali lunghi, pesanti o ingombranti come tubi, barre, travi e p