A livello globale, l’industria ha registrato una crescita immensa negli ultimi tempi, ma per garantire che queste aree di crescita rimangano efficienti, le aziende del settore della logistica devono assumere personale con le giuste competenze.
Ecco le competenze principali più richieste in questo momento, necessarie poter fare una carriera come Manager della Logistica.
Pianificare per meglio gestire i picchi di lavoro
È sempre impegnativo portare a termine con successo un periodo di picco di lavoro a causa della continua crescita dell’e-commerce .
Tuttavia, il picco di lavoro è un momento cruciale dell’anno per molte aziende, specialmente per quelle con picchi stagionali, e il problema principale è quella di tenerlo sotto controllo con successo.
La competenza nell’e-commerce, in particolare nella gestione della sua continua crescita, è fondamentale, insieme ad un’eccellente pianificazione e ad un’analisi delle prestazioni e delle previsioni, che rientrano tutte nell’ambito della pianificazione e dell’esecuzione dei picchi di lavoro.
Sviluppare i processi nel settore della logistica
Nessuna organizzazione vuole essere “congestionata” da processi di lavoro che influiscono sulla produttività. Il personale con un’attitudine allo sviluppo dei processi è composto, in sostanza, da persone che hanno la preziosa capacità di identificare i modi per ottimizzare i processi di lavoro del settore della logistica.
Ciò può includere la minimizzazione dei costi, l’utilizzo della capacità produttiva e il miglioramento della qualità. Persone come queste sono fondamentali per la tua organizzazione e svolgono un ruolo importante in qualsiasi attività, fornendo una gestione efficace.
Flessibilità di lavoro nel settore della logistica
Essere in grado di offrire una soluzione flessibile completa è una competenza che rimane al centro di qualsiasi attività del settore della logistica. La modellazione dei trasporti è la pianificazione efficace dei percorsi comporta la valutazione delle condizioni esistenti generalmente attese, insieme ad un’indagine più dettagliata sulle proiezioni future.
Le aziende del settore della logistica hanno bisogno di persone intelligenti che possano adottare un approccio matematico ai percorsi logistici per garantire che i viaggi siano progettati nel modo più economico possibile.
Gestione del magazzino nel settore della logistica
Il team di gestione del magazzino dovrebbe essere in grado di utilizzare sul posto di lavoro le varie opzioni di layout per ottimizzare i flussi di lavoro, consentendo lo sviluppo dei processi di magazzino e delle procedure operative standard.
Questo team si occupa di studiare i miglioramenti dell’infrastruttura di magazzino esistente, l’integrazione dei sistemi e la progettazione dei processi, in linea con i requisiti della supply chain e della strategia logistica. Inoltre, i professionisti del settore si occupano della progettazione su CAD e assistono alle trattative con i fornitori. Un magazzino progettato per utilizzare i metodi di lavoro più efficienti è in una posizione privilegiata per aumentare gli obiettivi di produttività a lungo termine.
Tecnologia di gestione del magazzino
I sistemi di gestione del magazzino (WMS) sono pacchetti software che supportano le operazioni logistiche quotidiane. Al fine di gestire al meglio i tuoi processi nel settore della logistica, assicurati che qualcuno nel tuo team abbia il know-how WMS fondamentale.
Normalmente, ciò include la gestione centralizzata del monitoraggio dei livelli di inventario e delle ubicazioni delle scorte. Con il crescente spostamento del commercio al dettaglio dai negozi fisici a un modello dominato dal digitale, la necessità di sistemi WMS più efficienti sta crescendo a un ritmo rapido.
Chi sarà in grado di identificare e implementare gli strumenti più efficaci per la propria attività sarà sempre un passo avanti rispetto ad altri player all’interno di un mercato del lavoro sempre più sfidante.