Scaffalature metalliche industriali
Scaffalature metalliche industriali
Scaffalature metalliche industriali

EPAL è l'acronimo di European Pallet Association. È un'associazione volontaria fondata nel 1997 che riunisce i produttori di pallet in legno in Europa. Lo standard EPAL definisce i requisiti tecnici e legali dei pallet utilizzati nella catena di fornitura.

I pallet epal sono un tipo specifico di pallet utilizzato per la movimentazione dei prodotti in un magazzino o in un centro di distribuzione. Un pallet epal è fatto per sopportare carichi pesanti, ma è anche leggero e facile da maneggiare. Può essere riutilizzato molte volte prima che diventi troppo usurato per l'uso.

I pallet Epal sono uno standard europeo per i pallet in uso dal 2005. Sono utilizzati in tutta Europa e non solo, e sono riconoscibili grazie alle loro specifiche marcature. È noto anche come pallet internazionale (IP), europallet o europallett. Essendo così comune, la maggior parte delle principali compagnie di navigazione accetta questo tipo di pallet, il che rende più facile spostare i vostri prodotti in diversi Paesi.

  pallet in legno marcato EPAL

Qual è la differenza tra pallet e bancali?

Quando si parla di bancali o pallet ci si riferisce alla stessa cosa, un pallet standard in legno o plastica. Un tipo di piattaforma riutilizzabile su cui le merci vengono trasportate su camion o treni. È progettato per essere abbastanza resistente da sostenere grandi quantità di peso, pur essendo abbastanza leggero da poter essere spostato facilmente a mano o con una macchina. Questi tipi di pallet sono solitamente realizzati in legno o plastica riciclata e vengono utilizzati più volte fino a quando non raggiungono il loro punto di fine vita (di solito quando si usurano a causa dell'uso ripetuto).

I pallet sono di solito lastre rettangolari con quattro bordi e due estremità fissate insieme con viti o chiodi - e talvolta con cerniere a ciascuna estremità, in modo da poterli capovolgere quando un lato si usura a causa dell'uso (o se si vuole semplicemente cambiare il modo in cui si caricano i prodotti).

Un tipo comune di pallet in legno è noto come europallet (o epal). Le dimensioni di un EPAL variano a seconda del tipo di carico che deve trasportare; tuttavia, tendono ad essere più grandi di un pallet standard (fino a 60" x 80").

 

Come riconoscere un pallet EPAL?

marcatura epal palletUn pallet standard può essere riutilizzabile o monouso, a seconda di come è costruito. Le dimensioni tipiche di un pallet standard sono 40" x 48". Queste dimensioni si adattano bene alla maggior parte dei camion, rendendoli facili da trasportare dopo avervi caricato o scaricato le merci.

Un EPAL è realizzato con materiali pesanti come il compensato o la lamiera, in modo da poter resistere a carichi più pesanti rispetto alla sua controparte americana. Le dimensioni di un EPAL variano a seconda del tipo di carico che deve trasportare; tuttavia, tendono ad essere più grandi di un pallet standard (fino a 60" x 80").

L'acronimo "EPAL" è stampato sull'etichetta di tutti i prodotti che soddisfano lo standard EPAL.

 

Quanti tipi di pallet ci sono?

Esistono diversi tipi di pallet, ma i più comuni sono quelli in plastica, legno e acciaio.

I pallet in plastica sono realizzati con materiali riciclati e presentano una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di pallet. Sono facili da pulire, il che li rende adatti alla lavorazione degli alimenti o ad altre industrie che richiedono un alto livello di sanificazione. Inoltre, non si scheggiano o marciscono come i pallet in legno e non arrugginiscono come quelli in acciaio. La plastica è leggera e facile da maneggiare, quindi è ideale per l'uso nei magazzini dove lo spazio è limitato.

I pallet in legno sono il tipo di pallet attualmente più utilizzato. Sono facili da lavorare perché ricavati da una risorsa rinnovabile e sono relativamente economici da produrre. Inoltre, i pallet in legno sono altamente personalizzabili: è possibile ordinarli con le dimensioni desiderate e farli verniciare in qualsiasi colore.

I pallet possono essere raggruppati in quattro categorie principali:

  • I pallet standard, che misurano 48" x 40" e sono utilizzati per spostare le merci nei magazzini e nei centri di distribuzione. Sono più comunemente utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di articoli sfusi come l'acqua in bottiglia o le bibite.

  • Pallet più grandi, che misurano 48" x 48" o 48" x 56". Questi pallet più grandi sono in genere utilizzati per stoccare e trasportare articoli più pesanti, come macchinari o grandi elettrodomestici.

  • I pallet Jumbo, che misurano 56" x 56". I pallet Jumbo sono utilizzati per spostare carichi più pesanti di articoli più piccoli, come capi di abbigliamento o componenti elettronici, all'interno di magazzini e centri di distribuzione.

  • Pallet ibridi, che sono combinazioni di formati standard e pesanti o jumbo. I pallet ibridi possono essere utilizzati quando è necessario spostare contemporaneamente articoli grandi e piccoli nello stesso spazio

 

Dove stoccare i pallet in magazzino?

Le scaffalature portapallet sono utilizzate per lo stoccaggio di pallet. I pallet vengono posizionati uno sopra l'altro e tenuti in posizione con dei perni. Si tratta di una soluzione adatta per lo stoccaggio ad alta densità, in quanto può contenere più articoli rispetto alle scaffalature o ai rack tradizionali.

Le scaffalature per pallet sono solitamente utilizzate nei magazzini e nei grandi spazi di vendita al dettaglio, dove è necessario immagazzinare grandi quantità di merci ma non c'è spazio sufficiente per riporle tutte nelle scaffalature tradizionali. Grazie a questi sistemi si possono stoccare enormi quantità di materiali di pallet, anche di notevole peso.

Le scaffalature per pallet possono essere personalizzate per le vostre esigenze specifiche: potete utilizzare travi di diverse dimensioni, creare corridoi a diverse altezze e scegliere tra molti tipi di travi. 3MScaff è da 25 anni nel settore delle scaffalature Porta Pallet, progettando magazzini e fornendo scaffalature certificate e a norma di legge.

 

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650

Sai già le tipologie di scaffali che ti occorrono oppure vuoi allegare una piantina? Clicca qui

News / Blog
3MSCAFF - Tutte le news
Scaffali magazzino: la guida completa

Scaffali magazzino: la guida completa

Gli scaffali per magazzino sono elementi indispensabili per poter organizzare in maniera funzionale ed efficiente l'attività logistica di un'azienda. Scegliere lo scaffa
Scaffali porta pneumatici

Scaffali porta pneumatici - Scaffalature per gomme

Gli scaffali porta pneumatici sono strutture progettate specificamente per lo stoccaggio e l'organizzazione di pneumatici e cerchi di automobili. Questi scaffali sono dot
Magazzini autoportanti

Magazzini autoportanti: caratteristiche e vantaggi

Quando si deve realizzare un magazzino, la scelta migliore che può essere adottata consiste nello scegliere la versione autoportante, che rappresenta una tipologia di st