3MSCAFF  - Scaffalature metalliche

Attrezzature e macchinari presenti in magazzino

In un magazzino che si rispetti, devono essere presenti attrezzature e macchinari che hanno il preciso compito di migliorare l'utilizzo dello stesso e fare in modo che questo possa essere gestito in modo superlativo. Scopriamo quali sono le diverse attrezzature e i macchinari che non possono mancare all'interno di un magazzino ben strutturato.

Cosa sono i macchinari e le attrezzature per il magazzino

Prima di analizzare alcune categorie di strumenti adeguati per il magazzino, bisogna capire di che tipo di prodotto si parla, affinché in fase di scelta si possano evitare errori ma soprattutto si doti il magazzino di tutti gli elementi chiave che permettono di renderlo operativo.
Questa gamma di articoli si contraddistingue per essere incredibilmente utile in quanto consente una gestione e operatività ottimale dello stesso: per esempio con i muletti e i trasportatori non solo sarà possibile ricevere la merce ma, allo stesso tempo, si potrà adagiarla e sistemarla nelle varie tipologie di strutture presenti all'interno dello stesso magazzino.
Si tratta, dunque, di una serie di articoli che hanno degli scopi ben precisi grazie ai quali è possibile migliorare l'utilizzo dell'intera struttura operativa e fare in modo che questa possa essere sfruttata senza compiere alcuna imprecisione, parametro molto importante da tenere sempre in considerazione.

logistica nel magazzino

L'attrezzatura per lo stoccaggio delle merci

La prima gamma di attrezzatura presente in un magazzino, che ha quindi il compito di migliorarne l'utilizzo, è quella relativa allo stoccaggio.
In questo caso si fa riferimento a tutti quegli strumenti che hanno il preciso compito di contenere i beni nel magazzino ed evitare che questi siano esposti a eventuali danni.
La conservazione dei suddetti deve quindi essere mantenuta ai massimi livelli e garantire, pertanto, la possibilità di poter attingere a queste risorse in qualsiasi momento dell'attività produttiva.
Tra le attrezzature per lo stoccaggio delle merci occorre necessariamente parlare delle scaffalature industriali leggere e pesanti, ovvero quelle che permettono di suddividere le merci di un certo tipo e fare in modo che queste possano essere adeguatamente riposte nelle varie zone a loro destinate.
Allo stesso tempo ci sono le scaffalature portapallet che nascono con l'obiettivo di contenere le suddette strumentazioni e di poterle utilizzare nel momento in cui si decide di suddividere le diverse merci.
Ogni tipologia tende a essere strutturata in maniera tale da poter accogliere perfettamente un tipo specifico di merci.
Queste attrezzature, ovviamente, non sono le sole che devono presenziare all'interno di un magazzino adeguatamente organizzato.

I macchinari per il trasporto delle merci

Le attrezzature per il movimento delle merci rappresenta l'altra gamma di articoli che permettono di gestire perfettamente il comparto logistico all'interno del magazzino.
In questo caso occorre parlare di attrezzi come il muletto, che consente di caricare un certo peso e di sollevare con facilità i bancali di merci senza riscontrare potenziali difficoltà, così come è possibile utilizzare anche il trasportatore, ideale qualora le merci che devono essere poste all'interno del magazzino sono pesanti, come elettrodomestici e non solo.
Anche i rulli rappresentano una categoria di articoli fondamentali per il lavoro in magazzino, dato che questi devono essere necessariamente presenti in quanto consentono lo spostamento delle merci all'interno della struttura, evitando quindi difficoltà di varia natura.
Ovviamente per ogni mezzo che deve essere utilizzato è necessario che vi siano delle figure professionali che hanno il compito di manovrare le suddette macchine, evitando di mettere in pericolo le persone che operano nel magazzino e quindi prevenendo ogni potenziale situazione ostica futura.

Le attrezzature di sicurezza per il magazzino

La sicurezza deve essere una delle caratteristiche sempre presenti all'interno di un magazzino e proprio per tale motivo non possono di certo mancare tutti gli strumenti chiave che hanno il preciso compito di offrire la massima sicurezza mentre si opera presso queste strutture.
La prima tipologia di attrezzatura è rappresentata dalla segnaletica che verrà posizionata nel pavimento: questa, di fatto, permette a chi pilota un muletto di seguire un determinato percorso e quindi fare in modo che questo possa essere rispettato, evitando invasioni di carreggiata interna nel magazzino o manovre che non sono corrette.
Anche i pannelli luminosi devono essere presenti all'interno della struttura e questi servono per segnalare eventuali carichi pericolosi, deviazioni oppure altri elementi presenti nel magazzino che possono, seppur momentaneamente, rappresentare un vero e proprio pericolo per coloro che si trovano all'interno di tale struttura.

In aggiunta occorre sempre dotare i dipendenti che operano nel magazzino di tutto il vestiario e degli strumenti per la protezione del proprio corpo, come caschi, occhiali, guanti, scarpe antinfortunistiche e tappi per le orecchie, evitando quindi che ogni parte del loro corpo possa essere esposta a eventuali rischi che devono essere necessariamente prevenuti.
I segnalatori di pericoli e i sistemi per individuare immediatamente la presenza di un dipendente all'interno del magazzino rappresentano altri due elementi che devono essere necessariamente presenti all'interno dello stesso, garantendo quindi lo svolgimento corretto delle diverse mansioni in un ambiente di totale sicurezza.

magazzino muletto

Attrezzature e macchinari per la preparazione del packing

Il packing rappresenta una parte fondamentale della spedizione, dato che ogni bene deve essere protetto e imballato adeguatamente.
In questo caso esistono diversi macchinari che permettono di effettuare questa fase di lavoro, come per esempio le bilance che permettono di conoscere il peso di quel pacco e quindi preparare un imballaggio adeguato.
Proprio le macchine per creare la confezione e assicurare che il bene possa giungere a destinazione integro rappresentano l'altra gamma di attrezzature indispensabili in un magazzino completamente operativo e adeguato a tutte le normative di sicurezza.
Oltre a questi strumenti è importante disporre la struttura di un carrello elevatore che permette il trasporto dell'imballaggio nelle varie zone del magazzino, sottoponendo quell'articolo a una lavorazione ottimale che ne consente una spedizione rapida e accurata.
Come nel caso precedente anche questi strumenti devono essere adoperati dal personale qualificato, proprio per evitare che si possano venire a creare delle situazioni di potenziale pericolo che devono essere sempre evitate.

Inoltre i sistemi di controllo del pacco prima della spedizione non possono mancare nel magazzino e consentono, di fatto, di operare in maniera sicura e rapida, senza riscontrare delle potenziali problematiche.

Infine, come altro strumento, vi è il software utile per la gestione degli ordini, delle giacenze e di tutti gli altri aspetti relativi al magazzino.
In questo caso si parla dei software che nascono appunto con tale scopo, ovvero fare in modo che ogni singolo aspetto possa essere gestito con estrema cura e non si vengano a creare delle potenziali situazioni che potrebbero avere delle ripercussioni nel lungo o breve termine.

Pertanto con tutti questi articoli, il magazzino di un'azienda potrà essere gestito nel migliore dei modi, evitando una serie di situazione di potenziale pericolo per i dipendenti e un'organizzazione tutt'altro che ottimale.

Chi siamo
3MSCAFF - 25 anni nel settore

Da 25 anni nel settore delle scaffalature industrali, questo ci permette di valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato e proporle garantendo il nostro supporto in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione del magazzino.



Lo studio Tecnico di Progettazione è a Roma in Via Alberto Tallone, 84 - 00123 Roma (si riceve su appuntamento scrivici o chiama il numero verde: 800 732 650)


Richiedi un'offerta Scopri chi siamo

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650

Sai già le tipologie di scaffali che ti occorrono oppure vuoi allegare una piantina? Clicca qui

News / Blog
3MSCAFF - Tutte le news

Il magazzino industriale nel 2023: 5 trend da considerare

Ci affacciamo al 2023, un anno che preannuncia ulteriori rilevanti sfide per il settore della logistica. Dopo gli importanti eventi geopolitici che hanno caratterizzato

Progettare un magazzino industriale: aspetti generali

Progettare un magazzino industriale da zero o rinnovare quello esistente, potrebbe rivelarsi più complicato del previsto..

Attrezzature e macchinari presenti in magazzino

In un magazzino che si rispetti, devono essere presenti attrezzature e macchinari che hanno il preciso compito di migliorare l'utilizzo dello stesso e fare in modo che qu