3MSCAFF  - Scaffalature metalliche

Pallet o bancali EPAL

EPAL è l'acronimo di European Pallet Association. È un'associazione volontaria fondata nel 1997 che riunisce i produttori di pallet in legno in Europa. Lo standard EPAL definisce i requisiti tecnici e legali dei pallet utilizzati nella catena di fornitura.

I pallet epal sono un tipo specifico di pallet utilizzato per la movimentazione dei prodotti in un magazzino o in un centro di distribuzione. Un pallet epal è fatto per sopportare carichi pesanti, ma è anche leggero e facile da maneggiare. Può essere riutilizzato molte volte prima che diventi troppo usurato per l'uso.

I pallet Epal sono uno standard europeo per i pallet in uso dal 2005. Sono utilizzati in tutta Europa e non solo, e sono riconoscibili grazie alle loro specifiche marcature. È noto anche come pallet internazionale (IP), europallet o europallett. Essendo così comune, la maggior parte delle principali compagnie di navigazione accetta questo tipo di pallet, il che rende più facile spostare i vostri prodotti in diversi Paesi.

  pallet in legno marcato EPAL

Qual è la differenza tra pallet e bancali?

Quando si parla di bancali o pallet ci si riferisce alla stessa cosa, un pallet standard in legno o plastica. Un tipo di piattaforma riutilizzabile su cui le merci vengono trasportate su camion o treni. È progettato per essere abbastanza resistente da sostenere grandi quantità di peso, pur essendo abbastanza leggero da poter essere spostato facilmente a mano o con una macchina. Questi tipi di pallet sono solitamente realizzati in legno o plastica riciclata e vengono utilizzati più volte fino a quando non raggiungono il loro punto di fine vita (di solito quando si usurano a causa dell'uso ripetuto).

I pallet sono di solito lastre rettangolari con quattro bordi e due estremità fissate insieme con viti o chiodi - e talvolta con cerniere a ciascuna estremità, in modo da poterli capovolgere quando un lato si usura a causa dell'uso (o se si vuole semplicemente cambiare il modo in cui si caricano i prodotti).

Un tipo comune di pallet in legno è noto come europallet (o epal). Le dimensioni di un EPAL variano a seconda del tipo di carico che deve trasportare; tuttavia, tendono ad essere più grandi di un pallet standard (fino a 60" x 80").

 

Come riconoscere un pallet EPAL?

marcatura epal pallet

Un pallet standard può essere riutilizzabile o monouso, a seconda di come è costruito. Le dimensioni tipiche di un pallet standard sono 40" x 48". Queste dimensioni si adattano bene alla maggior parte dei camion, rendendoli facili da trasportare dopo avervi caricato o scaricato le merci.

Un EPAL è realizzato con materiali pesanti come il compensato o la lamiera, in modo da poter resistere a carichi più pesanti rispetto alla sua controparte americana. Le dimensioni di un EPAL variano a seconda del tipo di carico che deve trasportare; tuttavia, tendono ad essere più grandi di un pallet standard (fino a 60" x 80").

L'acronimo "EPAL" è stampato sull'etichetta di tutti i prodotti che soddisfano lo standard EPAL.

 

Quanti tipi di pallet ci sono?

Esistono diversi tipi di pallet, ma i più comuni sono quelli in plastica, legno e acciaio.

I pallet in plastica sono realizzati con materiali riciclati e presentano una serie di vantaggi rispetto ad altri tipi di pallet. Sono facili da pulire, il che li rende adatti alla lavorazione degli alimenti o ad altre industrie che richiedono un alto livello di sanificazione. Inoltre, non si scheggiano o marciscono come i pallet in legno e non arrugginiscono come quelli in acciaio. La plastica è leggera e facile da maneggiare, quindi è ideale per l'uso nei magazzini dove lo spazio è limitato.

I pallet in legno sono il tipo di pallet attualmente più utilizzato. Sono facili da lavorare perché ricavati da una risorsa rinnovabile e sono relativamente economici da produrre. Inoltre, i pallet in legno sono altamente personalizzabili: è possibile ordinarli con le dimensioni desiderate e farli verniciare in qualsiasi colore.

I pallet possono essere raggruppati in quattro categorie principali:

  • I pallet standard, che misurano 48" x 40" e sono utilizzati per spostare le merci nei magazzini e nei centri di distribuzione. Sono più comunemente utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di articoli sfusi come l'acqua in bottiglia o le bibite.

  • Pallet più grandi, che misurano 48" x 48" o 48" x 56". Questi pallet più grandi sono in genere utilizzati per stoccare e trasportare articoli più pesanti, come macchinari o grandi elettrodomestici.

  • I pallet Jumbo, che misurano 56" x 56". I pallet Jumbo sono utilizzati per spostare carichi più pesanti di articoli più piccoli, come capi di abbigliamento o componenti elettronici, all'interno di magazzini e centri di distribuzione.

  • Pallet ibridi, che sono combinazioni di formati standard e pesanti o jumbo. I pallet ibridi possono essere utilizzati quando è necessario spostare contemporaneamente articoli grandi e piccoli nello stesso spazio

 

Dove stoccare i pallet in magazzino?

Le scaffalature portapallet sono utilizzate per lo stoccaggio di pallet. I pallet vengono posizionati uno sopra l'altro e tenuti in posizione con dei perni. Si tratta di una soluzione adatta per lo stoccaggio ad alta densità, in quanto può contenere più articoli rispetto alle scaffalature o ai rack tradizionali.

Le scaffalature per pallet sono solitamente utilizzate nei magazzini e nei grandi spazi di vendita al dettaglio, dove è necessario immagazzinare grandi quantità di merci ma non c'è spazio sufficiente per riporle tutte nelle scaffalature tradizionali. Grazie a questi sistemi si possono stoccare enormi quantità di materiali di pallet, anche di notevole peso.

Le scaffalature per pallet possono essere personalizzate per le vostre esigenze specifiche: potete utilizzare travi di diverse dimensioni, creare corridoi a diverse altezze e scegliere tra molti tipi di travi. 3MScaff è da 25 anni nel settore delle scaffalature Porta Pallet, progettando magazzini e fornendo scaffalature certificate e a norma di legge.

 

Chi siamo
3MSCAFF - 25 anni nel settore

Da 25 anni nel settore delle scaffalature industrali, questo ci permette di valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato e proporle garantendo il nostro supporto in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione del magazzino.



Lo studio Tecnico di Progettazione è a Roma in Via Ardeatina 545 - 00178 Roma (si riceve su appuntamento scrivici o chiama il numero verde: 800 732 650)


Richiedi un'offerta Scopri chi siamo

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650

Sai già le tipologie di scaffali che ti occorrono oppure vuoi allegare una piantina? Clicca qui

News / Blog
3MSCAFF - Tutte le news

Portapallet usati: quando conviene e cosa verificare

Portapallet usati? Non sempre usato è sinonimo di consumato o difettoso. Spesso, il motivo per cui un oggetto viene dato via da un'azienda risiede nel fatto che non sodd

Pallet o bancali EPAL

EPAL è l'acronimo di European Pallet Association. È un'associazione volontaria fondata nel 1997 che riunisce i produttori di pallet in legno in Europa. Lo standard EPAL

Guida alle scaffalature portapallet

All'interno di grandi magazzini e industrie è fondamentale mantenere l'ordine di tutti i materiali, i quali devono essere facilmente accessibili in ogni momento e per og