3MSCAFF  - Scaffalature metalliche

5 trend per il magazzino 2022

Un nuovo anno è iniziato e il 2022 porta con se importanti novità, frutto e conseguenza dei 2 anni precedenti. La pandemia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella vita di molti, modificando radicalmente le abitudini lavorative e accelerando alcuni processi non soltanto in abito lavorativo e personale ma anche in termini legislativi e a livello globale.

L'esperienza pandemica ha aperto orizzonti impensabili, portando le aziende a ripensare ad efficaci soluzioni per adeguarsi alla nuova realtà. Tra queste, fondamentale è l'avvento di una nuova logistica più sostenibile, che punta ad aggiornarsi e a ridisegnare tutti i processi aziendali in un'ottica più ambientalista, veloce ed efficiente, che permette all'attività di restare produttiva e competitiva.

 

magazzino robot

 

Abbiamo raccolto in questo articolo alcuni trend che caratterizzeranno il mondo dello stoccaggio e dei magazzini per il 2022.

 

Sostenibilità, il magazzino diventa green

Anche all'interno del magazzino diventa sempre più importante l'attenzione alla sostenibilità, un valore che ormai non può più essere ignorato. Ecco perchè per una logistica più sostenibile è necessario un progressivo adattamento verso scelte più green e sostenibili. Ricorrere a politiche volte a ridurre l'inquinamento vuol dire fare scelte differenti, come quella di ridurre la plastica specialmente negli imballaggi sostituendola dove si può, con materiali ecosostenibili.

L'eco packaging infatti è tra le priorità del 2022 per aziende e marchi, che mirano a minimizzare l'impatto ambientale per rendere meno difficile lo smaltimento dei rifiuti. Scelte più razionali nell'utilizzo delle risorse prevedono inoltre la sostituzione di imballaggi monouso con packaging biodegradabili come sacchetti compostabili e scatike di cartone. Lampadine led, illuminazione naturale per sfruttare al massimo le risorse naturali e ridurre i consumi.

Per un magazzino più sostenibile è necessario l'utilizzo di scaffalature moderne ed efficienti, che possano garantire un'ottima distribuzione degli spazi e possano essere adattate a qualsiasi ambiente così da convertire e orientare l'azienda verso un livello di prospettiva più produttivo e attento all'impatto ambientale.

 

Tecnologia e magazzino 4.0, magazzino ibrido uomo-macchina

Tra le diverse sfide accelerate dalla pandemia, vi sono gli investimenti in robotica all'interno del mondo della logistica. Le aziende infatti hanno velocizzato in maniera importante il processo verso l'automazione, soprattutto dopo l'enorme incremento di ordinazioni online che ha portato a ripensare ad un nuovo metodo organizzativo.

L'automazione è stata anche fattore di compensazione per le diverse assenze del personale, di conseguenza è diventato necessario orientarsi verso la robotica.

La nuova tecnologia, orientata verso la robotica permette di ridurre notevolmente il tempo impiegato per spostare i diversi prodotti all'interno del magazzino. L'utilizzo di macchinari automatizzati prevede un impianto guidato da software che consentono alle imprese un miglior controllo della merce, rendendolo maggiormente produttivo. Anche la tecnologia all'interno del magazzino guarda al futuro, con progressi tangibili dati dall'automazione logistica, dove il ciclo operativo diventa più veloce grazie alla ripetitività dei movimenti che permette di gestire ingenti quantità di operazioni e manovrare merci dal peso importante.

 

drone magazzino

 

Oltre all'attività robotica, il magazzino punta anche ai droni, che hanno la funzione di individuare e raggiungere merci e oggetti difficili da captare e localizzare. Vi sono alcune zone del magazzino infatti, il cui accesso è difficile. I droni permettono anche una migliore ispezione degli scaffali soprattutto ai piani più alti. La tecnologia del drone tuttavia è ancora per la maggior parte in fase di sperimentazione, si punta infatti a lavorare affinchè il drone possa essere utilizzato per diversi tipi di ruoli, dal trasporto delle merci alla consegna, processo che permetterebbe di migliorare notevolmente la performance della logistica.

Tra le diverse applicazioni del drone vi è il suo contributo nell'aspetto gestionale del magazzino, come ad esempio essere d'aiuto per effettuare l'inventario. Il drone infatti sarebbe un dispositivo adatto a captare in maniera veloce i codici a barre delle merci, in modo da rendere l'inventario un compito da svolgersi in maniera veloce ed efficace.

 

Magazzini automatici

Automatizzare l'intero magazzino è tra gli obiettivi principali per arrivare ad avere una logistica più efficiente. Ecco perchè oltre all'attività robotica, il magazzino punta ad automatizzare la gestione delle operazioni di stoccaggio e movimentazione dei materiali. Ottimizzazione degli spazi, sicurezza, efficenza e maggiore precisione sono alcuni dei vantaggi offerti dai magazzini automatici. Il magazzino automatico permette di risparmiare molto spazio, carrelli e nastri per le merci con percorsi stabiliti per ogni fase di lavorazione, sfruttando anche l'altezza. L’automazione permette, inoltre, di gestire perfettamente le spedizioni secondo la logica First In First Out, anche le scaffalature industriali drive-in e drive-through saranno le soluzioni da preferire per il 2022.

Il processo di automazione del magazzino caratterizzerà non soltanto il 2022, nei prossi anni gli investimenti in questa direzione saranno sempre più importanti, forte anche di un taglio dei costi che può arrivare oltre il 40%. 

scaffalature portapallet drive-in

 

 

Sicurezza

Tra le misure più importanti da adottare per un magazzino di ultima generazione è l'attenzione alla sicurezza, una questione fondamentale che non può essere ignorata all'interno dei luoghi lavorativi, spesso esposti a rischio di incidenti. Ecco perchè un buon magazzino che si rispetti deve puntare ad azzerare i rischi e ad implementare le misure di sicurezza così da ridurre i danni. Ogni azienda per garantire sicurezza al dipendente deve prevedere un'adeguata formazione tramite corsi e manuali, al fine di apprendere il corretto utilizzo delle attrezzature ed evitare il rischio di incidenti. Anche la prevenzione è un approccio importante da adottare all'interno di un magazzino, l'azienda deve garantire ai lavoratori la verifica periodica degli impianti, delle scaffalature e di tutti quegli elementi che potrebbero essere motivo di infortuni e danni. Anche in questo caso la tecnologia risulta essere un supporto perfetto per migliorare la sicurezza, infatti può essere d'ausilio al dipendente, che può frequentare corsi informativi online, apprendendo le regole per una buona manutenzione e responsabilità nell'utilizzo delle scaffalature.

 

Incremento capacità di stoccaggio

Lo avevamo previsto anche per il 2021,  migliorare la capacità di stoccaggio resta un trend forte anche per il nuovo anno. Ottimizzare gli spazi adottando nuovi sistemi di scaffalature, moderni e in grado di sfruttare al meglio la gestione dello spazio.
Tra le scaffalature più moderne si trovano la tipologia drive-in, con una struttura particolarmente adatta per stoccare prodotti omogenei. Grazie ad un unico corridoio di accesso permettono di sfruttare un'altissima percentuale di spazio, avendo sotto controllo le entrate e le uscite. Vi sono poi le scaffalature verticali, altra soluzione incredibilmente efficace per ottenere il massimo sfruttamnteo dello spazio, in modo da riuscire a sfruttare ogni metro della superfice, permettendo una distribuzione ottimale della merce.

 

Affidarsi ad un giusto partner per progettare, realizzare o modernizzare il magazzino significa aver cura di scegliere le migliori soluzioni al passo coi tempi, in modo da gestire al meglio tutte le fasi di stoccaggio e migliorando la logistica. Un magazzino efficiente e che funziona è infatti garanzia di qualità e sicurezza nel generare maggiori profitti. Contatta 3MScaff per restare aggiornato e adeguare il tuo magazzino ai nuovi trend.

Chi siamo
3MSCAFF - 25 anni nel settore

Da 25 anni nel settore delle scaffalature industrali, questo ci permette di valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato e proporle garantendo il nostro supporto in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione del magazzino.



Lo studio Tecnico di Progettazione è a Roma in Via Ardeatina 545 - 00178 Roma (si riceve su appuntamento scrivici o chiama il numero verde: 800 732 650)


Richiedi un'offerta Scopri chi siamo

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650

Sai già le tipologie di scaffali che ti occorrono oppure vuoi allegare una piantina? Clicca qui

News / Blog
3MSCAFF - Tutte le news

Pallet o bancali EPAL

EPAL è l'acronimo di European Pallet Association. È un'associazione volontaria fondata nel 1997 che riunisce i produttori di pallet in legno in Europa. Lo standard EPAL

Guida alle scaffalature portapallet

All'interno di grandi magazzini e industrie è fondamentale mantenere l'ordine di tutti i materiali, i quali devono essere facilmente accessibili in ogni momento e per og

5 trend per il magazzino 2022

Un nuovo anno è iniziato e il 2022 porta con se importanti novità, frutto e conseguenza dei 2 anni precedenti. La pandemia ha rappresentato una vera e propria rivoluzio