3MSCAFF  - Scaffalature metalliche

Soppalco industriale in magazzino? Ecco 10 buoni motivi

La capacità di razionalizzare gli spazi a disposizione secondo criteri di funzionalità e praticità è particolarmente utile nella progettazione e l'arredamento di magazzini industriali, in cui lo spazio e le aree di competenza sono la base per ottimizzare la produzione e la logistica delle merci. Tra gli elementi che possono incrementare le prestazioni di un magazzino figura la realizzazione di un soppalco industriale. Ma cosa si intende per soppalco industriale? Da un punto di vista tecnico questo viene identificato come una struttura autoportante capace di ottimizzare lo spazio negli edifici con soffitti medio-alti, riuscendo a raddoppiare, o in alcuni casi triplicare, la superficie calpestabile.

Sebbene la definizione renda l'idea di quelle che possono essere le potenzialità di un soppalco industriale, è opportuno analizzare quelli che sono le tipologie più interessanti per adattarle meglio alle tue preferenze aziendali.

  • Moduli in ferro: i soppalchi industriali più conosciuti sono quelli modulari in ferro, questi vengono assemblati secondo misure standard che possono incastrarsi in modo uniforme tra loro.

  • Antisismici: sebbene negli ultimi anni sia consuetudine acquistare o noleggiare soppalchi antisismici, questi risultano fondamentali per la sicurezza delle merci e delle risorse umane all'interno dell'azienda.

  • Industria 4.0: sempre più aziende automatizzano i propri processi di lavoro, implementando tecnologie nuove e innovative. Appartengono a questa categoria quei soppalchi dall'elevato isolamento termico/acustico capaci di adattarsi perfettamente all'utilizzo in un magazzino automatizzato.

  • Scaffalatura metallica: un soppalco può essere composto da una scaffalatura metallica con struttura portante o colonne portanti. Tale categoria è particolarmente utile per le aziende che hanno la necessità di creare magazzini sotto al soppalco e di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile non solo in altezza ma anche in profondità.

  • Carico e scarico: esistono soppalchi industriali adibiti all'ottimizzazione degli spazi per il passaggio di mezzi pesanti. Questi si identificano come elementi di carpenteria e si adattano alle esigenze personali di ogni azienda, trasformando il soppalco secondo le dimensioni degli accessi e dell'area calpestabile a disposizione.

 

soppalco industriale in magazzino

 

I 10 motivi per usufruire di un soppalco industriale in magazzino: vantaggi

Affinché si possano comprendere le potenzialità e le funzionalità concrete di un soppalco industriale è importante valutarne singolarmente i benefici. Vediamo quelli più rilevanti per un'attività lavorativa ideale.

  1. Raddoppiare o triplicare lo spazio a disposizione
    La progettazione sull'asse verticale di un soppalco industriale consente di sfruttare al meglio l'area a disposizione. Molte aziende dispongono di altezze considerevoli nei loro magazzini e l'installazione di un soppalco multipiano permette di sfruttare ogni singolo metro a disposizione, incrementando notevolmente la produttività aziendale. Molti ritengono che tale vantaggio si identifichi principalmente nell'aumento della quantità di merce allocata, in realtà un soppalco a più piani garantisce una gestione migliore anche delle categorie di prodotto e delle tipologie di merci da smistare.

  2. Modulari e flessibili
    Come evidenziato nelle tipologie, un soppalco può essere costruito con moduli standardizzati oppure con moduli personalizzati. Tale condizione consente di sopperire a ogni esigenza e di essere installabili per innumerevoli ambiti d'applicazione. La modularità e la conseguente flessibilità danno la possibilità di progettare un'area industriale su misura assecondando le proprie esigenze e adattandosi perfettamente al contesto in cui è posizionato. Un vantaggio eccezionale se si devono gestire numerose categorie di prodotti, una progettazione dedicata consente di sviluppare aree per ufficio, magazzini o porta pallet in modo ordinato e funzionale, rispettando gli obiettivi dell'azienda stessa.

  3. Velocità di realizzazione
    In un contesto industriale il tempo è un fattore imprescindibile, il blocco o il rallentamento della produzione può costare caro sul medio-lungo termine. Dopo la fase di progettazione i tempi di montaggio sono estremamente brevi rispetto al contesto tradizionale edilizio. Tale processo di installazione veloce permette di non bloccare la produzione del magazzino e di conseguenza non creare problemi alla logistica delle nuove merci.

  4. Costi
    Tra i benefici più rilevanti figura il costo di un soppalco industriale. Sebbene molte aziende preferiscano estendere il loro magazzino trasportando le nuove merci verso un luogo differente, analizzando le spese e i costi di gestione di un trasloco verso un nuovo magazzino più capiente, questi risultano estremamente più alti rispetto all'installazione di un soppalco multipiano.

  5. Supportano anche portate elevate
    La caratterizzazione in metallo dei soppalchi industriali induce le aziende, che necessitano di trasportare e immagazzinare carichi pesanti, nel poterlo fare senza particolari pensieri. Oltre all'installazione di moduli antisismici è possibile contare su moduli che supportano portate elevate, valorizzando in questo modo non solo le merci posizionate nelle aree sottostanti ma anche quelle più invadenti nelle aree sovrastanti.

  6. Personalizzabili e di design
    Ogni industria ha il proprio modo di organizzare l'estetica e la distribuzione delle aree all'interno del magazzino, affinché non si snaturi l'ideologia aziendale è possibile personalizzare il soppalco industriale e progettarlo secondo i canoni di design ed estetica dell'azienda interessata. La modularità consente di installare soppalchi industriali per uffici che si adattano perfettamente alle pareti, pavimenti e ai controsoffitti dell'ara specifica; identificando in questo modo il brand di riferimento e valorizzandolo secondo i canoni di bellezza predeterminati.

  7. Adatti sia per l'interno che per l'esterno
    Nell'immaginario comune c'è la convinzione che un soppalco industriale debba necessariamente essere installato all'interno di un magazzino. Sebbene l'idea di base sia intelligente, tale installazione può avvenire sia in contesti interni che esterni. Sempre più aziende dispongono di aree di sosta veloci per lo stoccaggio delle merci, tale condizione induce a organizzare lo spazio in modo ottimale nello stesso identico modo di un magazzino interno. Costruire un soppalco esterno è una soluzione intelligente per legare le sezioni interne con quelle sterne.

  8. Permessi e autorizzazioni
    Un soppalco industriale di livello necessita di permessi e autorizzazioni per essere installato. Benché tale condizione potrebbe risultare limitante, in realtà si trasforma in un vantaggio non da poco se la sua installazione è delegata a professionisti del settore. Per tale motivo è essenziale contattare esperti del settore che abbiano le competenze e le autorizzazioni, non solo per installare ma anche progettare e produrre soppalchi di alta qualità.

  9. Un futuro può essere smontato e spostato in una nuova sede
    Tra i vantaggi più rilevanti figura la possibilità di disinstallare e trasportare il proprio soppalco industriale in una sede differente senza inficiare minimamente sulla produttività lavorativa. La velocità nello smontaggio risulta ancora più rapida dell'installazione, questo perché non vi è un ragionevole impiego di tempo nella messa a terra. Tale beneficio è molto utile per le aziende che hanno la necessità di cambiare magazzino frequentemente e non vogliono sostituire il soppalco precedentemente scelto.

  10. Può essere realizzato su misura per esigenze specifiche di spazio e stoccaggio merci
    Ultimo beneficio che riassume quelli precedentemente analizzati riguarda la possibilità di adattare il soppalco alle necessità degli spazi e dello stoccaggio merci di una specifica azienda. In un contesto lavorativo pianificato quotidianamente è importante che anche la gestione delle merci sia perfetta, non tutte le aziende necessitano di soppalchi con le stesse dimensioni o altezze ed è opportuno progettare una struttura su misura alle necessità.

I vantaggi nel realizzare un soppalco industriale di livello nella tua azienda sono evidenti, la gestione dello spazio e delle aree all'intero del contesto lavorativo possono incrementare la produzione in modo esponenziale, riducendo tempi morti e una categorizzazione delle merci spesso lasciata a se stessa.

 


 

3mscaff Progettazione e realizzazioni magazzini industriali

Contattaci per progettare e realizzare il tuo soppalco industriale su misura
Con la nostra esperienza e competenza sapremo consigliarti la tipologia ideale di soppalco per assecondare le tue necessità e i tuoi gusti estetici. Richiedi un preventivo o chiama il numero verde: 800 732 650.

 

Chi siamo
3MSCAFF - 25 anni nel settore
3mscaff logo

Da 25 anni nel settore delle scaffalature industrali, questo ci permette di valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato e proporle garantendo il nostro supporto in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione del magazzino.

Richiedi un'offerta Scopri chi siamo

Richiedi un preventivo

Se preferisci chiama il numero verde 800 732 650

News / Blog
3MSCAFF - Tutte le news

Cantilever industriali cosa sono e come scegliere la giusta scaffalatura

La gestione degli spazi nella propria azienda è fondamentale per ottenere risultati rilevanti durante la lavorazione quotidiana. Tra gli elementi di spicco, che negli ul

Soppalco industriale in magazzino? Ecco 10 buoni motivi

La capacità di razionalizzare gli spazi a disposizione secondo criteri di funzionalità e praticità è particolarmente utile nella progettazione e l'arredamento di maga

Come scegliere la giusta scaffalatura portapallet

Le scaffalature portapallet sono ideali per quelle aziende che vogliono apportare dei netti miglioramenti al proprio magazzino e che trattano merci con peso medio o pesan